top of page

W.M.I. Srl è certificata ASME U-STAMP.


W.M.I. Srl è ora certificata WMI Srl ha concluso, dopo un lungo percorso, la certificazione ASME - U STAMP. Oggi il marchio può essere posto su tutte le attrezzature a pressione: un passaggio importante per l’esportazione in America, in Canada e in molti altri paesi.


Cos’è la certificazione ASME - U STAMP

Il codice ASME è lo standard americano di riferimento per i produttori di attrezzature a pressione: grazie al marchio applicato, i prodotti vengono riconosciuti a livello di qualità e sicurezza in contesti internazionali.


Da chi viene rilasciata

La certificazione, che viene evidenziata poi da un’apposita stampigliatura applicato sui prodotti, è rilasciata dall’American Society of Mechanical Engeneering (acronimo ASME).


Cosa garantisce

Una volta acquisita, la certificazione dimostra che WMI è in grado di costruire, certificare e commercializzare apparecchiature a pressione sicure e garantite da controlli di qualità.

Durante la costruzione del prodotto infatti vengono effettuati i test e controlli necessari a confermare la conformità al progetto e al codice di costruzione, ad esempio controlli radiografici o con liquidi penetranti. Controlli dimensionali, misurazioni di spessore ad ultrasuoni e prove idrauliche garantiscono inoltre la conformità del prodotto finito.


I passaggi della certificazione

WMI Srl per avere la certificazione ha dovuto preparare un Manuale di Controllo Qualità e un campione dimostrativo (Demo Item): è quest’ultimo che evidenzia al Team ASME l’applicazione del sistema di controllo qualità richiesto dal Codice di riferimento.

Dopo l’Application (la presentazione della domanda) con l’Authorized Inspection Agency, si è passati alla Review e alla Joint Review sul Demo Item. La certificazione viene autorizzata solamente se la verifica congiunta tra ASME e l’agenzia ispettiva, sul Manuale e sulla sua implementazione, è positiva.


Perché scegliere un’azienda certificata ASME U-stamp?

La bravura di un’azienda non è data solamente dalle competenze: sebbene WMI abbia capitale umano competente e attrezzature all’avanguardia, negli anni ha dovuto acquisire protocolli di sicurezza e garanzia. Il personale è stato continuamente sottoposto a formazione per crescere e rispondere sempre più alle richieste delle normative europee e internazionali. La certificazione ASME U - Stamp va a “sigillare” la sicurezza dei prodotti per il mercato extra-europeo: i prodotti a pressione di WMI Srl ora dimostrano ancor di più qualità e affidabilità, caratteristiche essenziali per le sostanze sotto pressione a rischio di contaminazione, incendio ed esplosione.


Le altre certificazioni di WMI

La certificazione ASME U-STAMP è solamente uno dei protocolli che WMI ha deciso di intraprendere. L’azienda di Zanè è infatti “marchiata” anche ISO 9001:2015 per la progettazione e fabbricazione di apparecchi in pressione e componenti saldati per l'industria chimica, farmaceutica, petrolchimica, alimentare, navale e di ricerca. È inoltre certificata ISO 3834-2 per la qualità di saldatura e AD2000 HP0 per le richieste aggiuntive del mercato tedesco.

A seconda di quanto applicabile, i prodotti sono conformi alla PED 2014/68/UE e sono progettati con codici di calcolo ASME VIII div.1, EN 13445, AD 2000-Merkblatt HP 0. Anche i saldatori sono certificati: hanno ottenuto gli attestati ASME sec. IX ed EN ISO 9606-1, EN ISO 15609-1, EN ISO 14732. Per gli NDT, infine, WMI ha personale qualificato di II° livello (PT, RT, VT).



Welding machining industry

bottom of page