Come lavoriamo

Calcoli e Progettazione

La progettazione
e i calcoli

È già all'inizio del processo, quando il prodotto deve essere progettato, che riusciamo ad effettuare un collaudo virtuale. Con i software Simulation, CAD 3D e uno di calcolo dedicato, vengono eseguiti i calcoli e la progettazione.

L'officina WMI

La produzione innovativa

 

L'officina della carpenteria metallica accoglie macchinari di ultima generazione.
Il robot per la saldatura forcetig; il laser 2D/3D e i due centri di lavoro vengono contemplati all'interno del capannone di 7300 mq. 

Certificazioni e Collaudi

La certificazione e i collaudi

 

Con prodotti conformi alla PED 2014/68/UE, progettati con codici di calcolo ASME VIII div.1 e EN 13445, saldatori certificati ASME sec. IX ed EN ISO 9606-1, siamo certificati ISO 9001:2015 per la fabbricazione di elementi di carpenteria matallica.

Supporto Tecnico WMI

Il supporto tecnico

 

Per tutta la durata del processo  e anche successivamente, l'ufficio tecnico rimane a disposizione per aiutare i clienti nella progettazione, realizzazione e manutenzione dei prodotti. Una relazione virtuosa che fa la differenza.

L'analisi

Nei progetti su misura l'essenzialità è nell'ascolto e nella capacità di comprendere i bisogni: è per questo motivo che W.M.I. dedica molto tempo e passione all'approccio con il cliente. L'analisi iniziale di qualsiasi progetto è la chiave per rendere più veloce il processo produttivo che ne consegue: è attraverso l'analisi che si possono prevedere eventuali intoppi ed evitarli.

Nella fase iniziale del rapporto sono il commerciale e l'ufficio tecnico ad approcciare il cliente: il primo darà una visione generale al progetto, basandosi sull'esperienza, sulla necessità e sull'ascolto, il secondo invece entrerà nel dettaglio andando poi a realizzare il disegno utile per la produzione. Un lavoro di squadra che permette di accogliere il cliente nel miglior modo e di realizzare il prodotto come lo si era pensato. 

La progettazione

Le prestazioni strutturali dei prodotti vengono analizzate in un'ampia gamma di scenari fisici già durante la progettazione: con l'utilizzo del software Simulation, integrato con il CAD 3D, e un programma di calcolo dedicato, che risponde alla normativa ASME VIII div. 1, infatti, l'ufficio tecnico può determinare la resistenza meccanica, la durabilità e le frequenze naturali del prodotto, nonché testare le instabilità di carico, le analisi di recipienti a pressione e i carichi complessi.

I calcoli meccanici


I calcoli meccanici vengono effettuati da W.M.I. utilizzando la simulazione ad elementi finiti del potente ambiente di collaudo virtuale Simulation o con un software di calcolo dedicato, che permettono fin dall'inizio del processo di analizzare la fattibilità.

I disegni


I disegni costruttivi vengono eseguiti tramite modellazione 3D e disegni 2D, che permettono di testare la concretezza del progetto, assicurando il risultato finale. 

La realizzazione

La creatività artigianale è il punto di forza di W.M.I., che realizza ogni manufatto pensando all'utilizzo finale. Dal progetto al collaudo sono molte le fasi che si susseguono nella creazione di un prodotto: ogni lavorazione beneficia di esperienza e di competenza, caratteristiche che compongono il surplus dell'azienda di Zanè.

Il taglio Laser

Il taglio laser 2D, con campo di lavoro 8050 x 2550 mm e uno spessore max. 20mm su acciaio, e  il taglio laser 3D, con campo di lavoro 7500 x 2000 x 980 mm e uno spessore max. 20mm su acciaio, dà la possibilità di effettuare tagli, forature, smussi e cianfrinature su qualsiasi oggetto.
Scopri di più su leantech.it

La formatura

La piegatura, la calandratura (anche  a sezione quadrata) e la pressatura sono tutte lavorazioni che vengono svolte all'interno di W.M.I. per dare la forma necessaria al prodotto e poterlo inserire poi, una volta consegnato, all'interno dell'impianto

La saldatura

W.M.I. esegue la saldatura di acciai inossidabili, leghe di alluminio, leghe di nichel, duplex e superduplex con macchine innovative, quali la saldatrice © EWM AG Force TIG e il sistema robotizzato armato con testa di saldatura TIG, MIG e Force TIG.

Le lavorazioni meccaniche

Due centri di lavoro verticali CNC 4 assi 2050x1100 Z 1150 e 1300x640 Z 650
Un tornio verticale  Ø950
Un tornio parallelo CNC Ø500
permettono le lavorazioni meccaniche dei prodotti. La tornitura, la fresatura e l'alesatura sono tutte lavorazioni interne a W.M.I.

Gli strumenti

 

W.M.I. fin dall'inizio ha capito l'importanza della tecnologia: i continui investimenti che vengono effettuati dalla proprietà dimostrano la volontà dell'azienda di rendere sempre maggiormente efficiente la produzione. L'area produttiva di 7.300 mq, sita a Zanè, contempla: 

L'industria  

7.300 mq area coperta

18.000 mq area scoperta

12 carroponti con capacità fino a 32 ton.

6 gru a bandiera

magazzino lamiere

magazzino barrame

magazzino prelavorati

Reparto lamiera

Taglio laser fibra 5 assi 6KW (8050x2550 H950)

Taglio plasma (8000x2500)

Piegatrice CNC 320 ton.

Reparto calandratura

4 calandre fino a 45 mm di spessore (sezioni cilindriche) 

1 calandra CNC (sezioni rettangolari ed ellittiche)

Reparto carpenteria

20 postazioni di saldatura

2 presse a portale 200 ton.

1 pressa collo di cigno

saldatrici TIG, TIG filo caldo, MIG/MAG, elettrodo rivestito

4 seghetti automatici

Reparto saldatura automatica

2 PAW su trave

1 SAW su trave

1 Force Tig 1000 A su antropomorfo 7 assi

Reparto macchine utensili

Centro di lavoro verticale CNC 4 assi 2100x1100 Z 1150

Centro di lavoro verticale CNC 4 assi 1350x650 Z 650

Tornio verticale  Ø990

Torni paralleli CNC  Ø500

Fresa orizzontale con testa universale 2.700x800 Z 800

Il controllo qualità


Il misuratore 3D portatile permette all'ufficio tecnico della carpenteria metallica W.M.I., specializzata nei settori medicale, cosmetico, farmaceutico e chimico, di verificare la qualità dei prodotti attraverso ispezioni e comparazioni con il CAD, analisi dimensionali e reverse engineering.

Il collaudo

Il collaudo può essere interno o esterno a W.M.I.: è il cliente che decide se provare il prodotto direttamente nella sua azienda, con il suo impianto, o se compiere una prima verifica nel capannone della carpenteria metallica di Zanè. Il supporto tecnico di W.M.I. non finisce con la consegna, ma persiste grazie al rapporto trasparente e di fiducia che si tende ad instaurare fin dal principio.

La certificazione


Con prodotti conformi alla PED 2014/68/UE e saldatori certificati ASME sec. IX ed EN ISO 9606-1, W.M.I. è certificata ISO 9001:2015 per la fabbricazione di elementi di carpenteria metallica in accordo alle specifiche del cliente..